Radio 24

LEARNING

FROM DAVOS

a cura diAccenture
La Quarta Rivoluzione Industriale
La quarta rivoluzione industriale apre nuovi numerosi scenari di sviluppo per le aziende, le persone e i governi. Dalla gestione real time degli eventi a scenari di pianificazione dinamici, dall'efficientamento della filiera a nuovi modelli di business basati sui servizi digitali.
Circular Economy
La separazione tra crescita economica e sfruttamento delle risorse naturali porta all'innovazione e alla differenziazione di prodotti e di servizi, ma anche a una miglior gestione delle materie prime e alla riduzione dei costi, grazie all'efficienza dei consumi energetici.
Operating Model of the Future
Le nuove tecnologie digitali forniscono alle aziende l'opportunità di efficientare i propri modelli operativi e di proporsi al mercato con servizi innovativi. Per farlo è fondamentale formulare la propria proposizione di valore in termini nativamente digitali.
Circular Economy
La transizione verso modelli di business circolari trova nell'innovazione tecnologica l'elemento abilitante principale. L'obiettivo è quello di mutare processi e modelli di servizio, proteggere gli investimenti e indirizzarli verso aziende “a prova di futuro”.
EMPLOYMENT AND SKILLS FOR FUTURE PRODUCTION
Forze di diversa natura stanno modificando radicalmente il mercato della produzione dei beni, facendo così emergere nuove necessità, come la priorità di riallineare competenze e caratteristiche della forza lavoro alle nuove esigenze produttive.
Blockchain
Un database distribuito dove gli operatori di un determinato settore o filiera produttiva possono attuare un modo diverso di fare impresa. Transazioni sempre real-time, trasparenti e sicure, per ambiti di applicazione praticamente illimitati.
Operating Model of the Future
MENTALITA', STRUTTURA E MISSIONE PER IL FUTURO
I nuovi modelli operativi nelle aziende nella quarta rivoluzione industriale, passa per il cambiamento della missione, della mentalità e della struttura. Una nuova visione del futuro e di modelli operativi che passa per l'adozione di pratiche sostenibili, fiducia e trasparenza tra gli attori coinvolti.
Travel Security
Libertà di movimento e sicurezza sono i pilastri della quarta rivoluzione industriale. La ridefinizione dei viaggi internazionali passa per l'ampia implementazione di standard di sicurezza globali: ovvero l'uso di documenti elettronici, la cooperazione nell' applicazione delle leggi e sistemi informativi interconnessi.
Operating Model of the Future
LE NUOVE TECNOLOGIE PER LE IMPRESE E PER IL CONSUMATORE
L'intelligenza artificiale e le tecnologie entrano nei luoghi di shopping, di svago e soprattutto nelle case, diventando uno dei canali più rilevanti di interazione con i consumatori. Nuovi modelli operativi permetteranno alle aziende di fare fronte ai cambiamenti in atto.
Human Machine Collaboration
La crescente adozione di intelligenze artificiali nei rapporti uomo-macchina, non aumenta solo l'automazione dei processi, ma ci porta anche verso la crescita occupazionale in ruoli nuovi, con diverse competenze.
Operating Model of the Future
La sfida delle aziende del futuro è quella di guardare alle forze che guideranno la quarta rivoluzione industriale. Dal ruolo attivo dei consumatori, alle innovazioni tecnologiche, ma anche i nuovi modelli di business.
Digital Identity
L'identità digitale può aiutare a ottenere il pieno controllo dei propri dati personali, in modo sicuro, accelerando il percorso di trasformazione digitale delle imprese nel nostro Paese. Da identità personale a identità di organizzazioni, agenti virtuali, oggetti e cose.